Scuola di Alta Formazione – MEDICINA FUNZIONALE, EPIGENETICA E MODELLI COMPLEMENTARI NELLA PRATICA CLINICA QUOTIDIANA
Scuola di Alta Formazione – MEDICINA FUNZIONALE, EPIGENETICA E MODELLI COMPLEMENTARI NELLA PRATICA CLINICA QUOTIDIANA
Una scuola di alta formazione da condividere con il mondo!
Medicina funzionale, epigenetica e modelli complementari nella pratica clinica quotidiana.
10 e 11 Aprile 2021
Responsabile Scientifico: Ernesto Burgio – Pediatra, ECERI European Cancer And Environment Research Institute – Bruxelles
Comitato Scientifico: P. Biava, M. Fioranelli, M. Miceli, P. Spaggiari
PRESENTAZIONE
PERCHÉ UN CORSO DI EPIGENETICA DI PRATICA CLINICA
Il corso si propone di esaminare l’influenza dell’epigenetica (epi- prefisso greco che indica sopra a) sui modelli di comprensione della salute e della malattia nei principali ambiti delle specialità mediche.
L’epigenetica si occupa dei cambiamenti che influenzano il fenotipo senza alterare il genotipo: studia le modificazioni ereditabili che variano l’espressione genica, senza alterare la sequenza del DNA.
L’attivazione o meno dei geni del nostro DNA può favorire l’insorgenza di malattie o la permanenza in uno stato di salute; a determinare questa accensione sono moltissimi fattori in relazione a cosa mangiamo, cosa respiriamo, quanto stressiamo il nostro corpo e persino la nostra mente.
L’epigenetica studia i cambiamenti dell’epigenoma individuale che condizionano fortemente la possibilità di salute e malattia; influenzano la salute nostra e delle generazioni successive;
incidono sui processi di invecchiamento e sulla durata della vita;
L’epigenetica propone nutrizione, esercizio fisico e stress come fattori-chiave in grado di incidere non soltanto sull’espressione, ma anche sulla programmazione genetica di ogni individuo.
L’ epigenetica clinica si configura come una raffinata integrazione tra il sapere medico attuale e le nuove frontiere della medicina in grado di valutare la “performance” del sistema biologico. In questa materia confluiscono, in modo dinamico e quanto mai attuale, nozioni di Neuroscienze, Biofisica delle Emozioni, P.N.E.I., Biologia/Medicina Quantistica.
Su un terreno così disegnato emerge la necessità di un approccio preventivo precoce, visti gli effetti nocivi del carico tossico ambientale cui tutti noi siamo sottoposti.
Mai come oggi il sistema uomo a causa di un alto impatto degli input stressogeni ambientali cui è esposto (inquinamento atmosferico, idrico e delle catene alimentari, cibo adulterato e geneticamente modificato, prodotti chimici sintetici, pesticidi, campi elettromagnetici etc.) si trova in condizioni allarmanti. Infatti, in questi ultimi anni, si è registrato un aumento drammatico delle patologie croniche dovute, almeno in parte, agli effetti del carico tossico ambientale.
Tali correlazioni sono sempre più evidenziate e confermate da una vasta letteratura scientifica internazionale. I dati la ricerca scientifica sta radicalmente cambiando le modalità con cui salute e malattia vengono identificate, trattate e vissute sia dai Medici che dalla popolazione. In particolare, si stanno rivelando sempre più necessari, cambiamenti radicali nei modelli patogenetici.
Il percorso formativo si propone di fornire ai Medici le conoscenze e le competenze teorico-pratiche per l’efficace gestione della salute, (prevenzione primaria) e delle patologie croniche (infiammatorie, metaboliche, degenerative e neoplastiche).
Il percorso formativo fornisce una lettura integrata sotto la lente dell’epigenetica dei seguenti argomenti:
-Dalla genetica alla genomica; epigenetica molecolare e sistemica; metagenomica e ologenomica
-Nutrizione, Nutraceutica, nutrigenetica e nutrigenomica
-Metagenomica: microbiota e microbioma
-Infiammazione e cancro
-Malattie neurodegenerative
-Disturbo del neurosviluppo e malattie neuropsichiatriche
-Epigenetica: la prevenzione Epigenetica e Oncologia
-Biofisica e Medicina Quantistica
-Medicina Funzionale: Antiaging
-Medicina Funzionale: Costituzioni e diatesi in chiave moderna
-Medicina Funzionale, PNEI: Asse Cuore – Cervello
-Medicina funzionale: Sport e Benessere
-Medicina Odontoiatrica: metalli tossici e terapia chelante
-Impatto ambientale: inquinamento atmosferico, elettrosmog, pesticidi, interferenti endocrini
-Nuovi approcci diagnostici-terapeutici
-Linee guida per la scelta delle differenti strategie terapeutiche e loro integrazione: nutrizione, nutraceutica, fitoterapia
L’obiettivo del corso è quello di fornire competenze specifiche secondo le acquisizioni della medicina epigenetica, branca della medicina, oggi estremamente attuale ed efficace per la comprensione dei meccanismi biofisici, biochimici, molecolari e cellulari per intervenire con raffinate tecniche multidisciplinari sulla défaillance cellulare. Saranno fornite le linee guida per la scelta delle differenti opzioni terapeutiche, sinergiche e complementari, immediatamente applicabili basate sulla corretta alimentazione, ossigenazione cellulare, nutraceutica e sport.
ORARI
Sabato e Domenica dalle 9,00 – 13,00 e dalle 14,00 – 18,00
PER INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa U.P.A.I.Nu.C. (Università Popolare Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica) Dott.ssa Monica Grant; Dott.ssa Giovanna Barbato Tel. 346 9860092; 331 7212974 E.mail: info@upainucformazione.it; www.upainucformazione.it
ATTIVITA’ SVOLTA IN MODO AUTONOMO DAL PROVIDER
La U.P.A.I.Nu.C. srls è accreditata in qualità di Provider Provvisorio dalla Commissione Nazionale ECM con il n. 6531 con scadenza 17/12/2021 a fornire programmi di formazione continua per aree multidisciplinari. La U.P.A.I.Nu.C. srls si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività
Sei un professionista della Sanità? Scopri S-Drive.