Il corso si propone di esaminare l’influenza dell’epigenetica (epi- prefisso greco che indica sopra a) sui modelli di comprensione della salute e della malattia nei principali ambiti delle specialità mediche. L’epigenetica si occupa dei cambiamenti che influenzano il fenotipo senza alterare il genotipo: studia le modificazioni ereditabili che variano l’espressione genica, senza alterare la sequenza del DNA. L’attivazione o meno dei geni del nostro DNA può favorire l’insorgenza di malattie o la permanenza in uno stato di salute; a determinare questa accensione sono moltissimi fattori in relazione a cosa mangiamo, cosa respiriamo, quanto stressiamo il nostro corpo e persino la nostra mente.
L’epigenetica studia i cambiamenti dell’epigenoma individuale che:
- condizionano fortemente la possibilità di salute e malattia;
- influenzano la salute nostra e delle generazioni successive;
- incidono sui processi di invecchiamento e sulla durata della vita.
L’epigenetica propone nutrizione, esercizio fisico e stress come fattori-chiave in grado di incidere non soltanto sull’espressione, ma anche sulla programmazione genetica di ogni individuo. L’ epigenetica clinica si configura come una raffinata integrazione tra il sapere medico attuale e le nuove frontiere della medicina in grado di valutare la “performance” del sistema biologico. In questa materia confluiscono, in modo dinamico e quanto mai attuale, nozioni di Neuroscienze, Biofisica delle Emozioni, P.N.E.I., Biologia/Medicina Quantistica.
Su un terreno così disegnato emerge la necessità di un approccio preventivo precoce, visti gli effetti nocivi del carico tossico ambientale cui tutti noi siamo sottoposti.
Durante il percorso formativo verranno integrati al programma-base i seguenti argomenti:
- Epigenetica e metagenomica/ologenomica (studio delle interazioni tra genoma, microbioma ed
ambiente in senso lato);
- Epigenetica delle malattie endocrino-metaboliche ed immunomediate;
- Epigenetica e genetica del cancro;
- Nutrizione e nutraceutica;
- Medicina mitocondriale;
- Medicina Ambientale.