Modalità utili per rafforzare il proprio sistema immunitario e per combattere la malattia
Come si può migliorare il proprio sistema immunitario? In generale, il sistema immunitario svolge un compito essenziale di difesa contro i microrganismi che causano le malattie. Ma talvolta può non funzionare: un germe riesce a invadere e a farci ammalare. È possibile intervenire in questo processo e potenziare il sistema immunitario? E se migliorassimo la dieta? Assumendo magari certe vitamine o preparati a base di erbe? E se apportassimo cambiamenti allo stile di vita, nella speranza di produrre una risposta immunitaria quasi perfetta?
Cosa si può fare per migliorare il proprio sistema immunitario?
L’idea di potenziare il sistema immunitario è allettante, ma la capacità di farlo si è già mostrata elusiva per svariate ragioni.
Il sistema immunitario è precisamente ciò che dice la parola stessa: un sistema; non si tratta pertanto di un’entità singola.
Per funzionare bene, richiede equilibrio e armonia.
Molto è ancora ciò che i ricercatori non sanno circa le complessità e le intercorrelazioni della risposta immunitaria.
Per ora, non esistono diretti collegamenti, scientificamente provati, tra stile di vita e funzioni immunitarie potenziate.
Questo non significa tuttavia che gli effetti dello stile di vita sul sistema immunitario non siano interessanti e non debbano essere studiati.
I ricercatori stanno analizzando gli effetti della dieta, dell’esercizio fisico, dell’età, dello stress psicologico e di altri fattori sulla risposta immunitaria, sia negli animali sia negli umani. Allo stesso tempo, le strategie generali per vivere una vita sana sono un buon modo per iniziare a dare al proprio sistema immunitario una marcia in più.