Best Italian Hospitals Awards – La vita di ognuno di noi è regolata da un software: si chiama epigenetica.

Best Italian Hospitals Awards

Noi non siamo solo DNA, ovvero caratteri ereditari immutabili. Noi siamo ciò che mangiamo, pensiamo, facciamo, siamo l’ambiente in cui viviamo. E le nostre cellule, il motore della nostra vita, interagiscono con tutti i fattori esterni.
Noi possiamo fare oltre il 90% sul totale, per prevenire la malattia e arrivare a uno stato di benessere, perché il DNA immutabile rappresenta il 2, massimo 3%.

Di tutto questo, ha parlato Giorgio Terziani, visiting professor di Discipline del Benessere alla Saint George’s School e consulente di Cellwellbeing Italia, al prestigioso Best Italian Hospital Award 2022 organizzato da Class Agorà.
L’epigenetica è la rivoluzione che può migliorare la vita non solo all’interno degli ospedali, grazie alle tecnologie che la scienza ci mette a disposizione per mappare le influenze ambientali e le carenze nutrizionali sul nostro organismo, ma anche nel nostro quotidiano.
Terziani ha portato innumerevoli studi a comprova dell’impatto del cosiddetto ESPOSOMA sul nostro organismo.
Come le oltre 270 sostanze tossiche trovate nel cordone ombelicale delle gestanti, le ricerche sull’infertilità e sulla ridotta motilità spermatica fatte da SIRO (Società Italiana Riproduzione Umana) che mostrano un calo del 60,70%, o ancora le ricerche dell’Istituto dei Tumori sul fumo
di sigaretta, i cui fattori inquinanti sono pari a un Diesel.
“Qual è l’ultima volta che avete sentito parlare di inquinamento? E cosa state facendo per sopperire a questo problema? -Ha domandato Terziani per stimolare una riflessione sul fatto che oggi abbiamo modo di verificare come gli agenti chimici ambientali incidono sul nostro
organismo.
Possiamo MAPPARLI.
“Noi prendiamo ossigeno dall’aria e idrogeno dal cibo per produrre energia: ma cosa mangiamo e cosa respiriamo? Alimentazione e ambiente cambiano il DNA, non sono io a dirlo ma studi scientifici. Ciò che una futura madre fa prima del concepimento condizionerà la salute non solo del figlio ma delle successive generazioni. Fare prevenzione ma soprattutto considerare questi fattori per un approccio clinico integrato è fondamentale”.
Inoltre, Terziani ha introdotto un tema che rappresenta spesso la Cenerentola della salute, eppure è di vitale importanza.
L’ossigeno e la sua disponibilità a livello cellulare.
“Non si parla mai di ossigenazione delle cellule a livello preventivo, l’ossigeno viene somministrato solo in fin di vita. Eppure abbiamo insigni scienziati che nel corso della storia ci hanno dimostrato quanto l’ossigeno sia fondamentale per la vita biologica, ricordiamo il famoso
effetto Warburg (da Otto Warburg, Nobel per la medicina nel 1931 per aver parlato di come l’ipossia ovvero la mancanza di ossigeno crei patologia) ma altresì il trio Ratcliffe, Semenza e Kaelin. Nobel per la medicina 2019, per aver evidenziato con quale meccanismo le cellule
utilizzino l’ossigeno e come siano sensibili alle sue variazioni”. “Si parla pochissimo anche di disfunzioni mitocondriali (i motori delle cellule, ndr), nonostante l’allarme lanciato di recente dalla Fondazione di Medicina Mitocondriale sui problemi di funzionalità che sempre più persone riscontrano”.
I RIMEDI A TUTTO QUESTO?
Il rimedio è la scienza. Che procede offrendo strumenti capaci di mappare i fattori epigenetici aiutando i medici in un approccio clinico integrato e le persone, nella prevenzione quotidiana.
“In ospedale utilizziamo già in parte queste tecnologie, pensiamo ad esempio alla Risonanza Magnetica Nucleare che si basa sulla medicina quantistica, sulle frequenze. Al pari utilizziamo il cardiogramma, che misura le frequenze elettriche del cuore. Si sta parlando di
magnetocardiogramma per prevenire le aritmie in utero.
Si tratta di bio fisica, di spettro e di lunghezza d’onda: ogni spettro corrisponde a una sostanza e ogni sostanza, se conosciamo quella frequenza, può essere mappata”.
Torniamo perciò alla nostra meravigliosa tecnologia SDrive, che ci consente di mappare i fattori epigenetici che impattano sulla nostra vita, dandoci un quadro completo dell’organismo:
vitamine, minerali, amminoacidi, antiossidanti ma altresì CEM, muffe, spore, batteri, funghi e virus, sostanze chimiche, sistemi di supporto come sonno e idratazione cellulare, oltre a un piano alimentare a 90 giorni.
Si chiama Medicina del Futuro, ma è già Presente.

 


 

Best Italian Hospitals 2022

Martedì 27 Settembre 2022
In diretta su ClassCnbc (Sky 507), milanofinanza.it, piattaforma Zoom

La prima iniziativa editoriale italiana che premia le qualità e le performance delle strutture ospedaliere del territorio sottolineando il ruolo strategico dei centri d’eccellenza.

Al pari dei migliori ranking internazionali, il Best Italian Hospitals Awards si basa su un nuovo score su più parametri: dati struttura, formazione, ricerca, digitalizzazione. Il risultato è validato da un Advisory Board composto da esperti nazionali del mondo accademico, medico-scientifico e manageriale, che analizzerà l’offerta sanitaria d’eccellenza italiana articolata in quattro settori: Policlinici, Centri cardiovascolari, Centri oncologici e Centri Ortopedici.

.