Il protocollo per prevenire l’osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia metabolica. La riduzione della componente minerale e il progressivo deterioramento della struttura del tessuto osseo portano a una fragilità delle ossa.

Esiste un protocollo, una profilassi per prevenire l’osteoporosi?

La risposta è si. Ogni anno circa il 10% delle nostre ossa viene completamente rinnovato.

Come spiega il dottor Gianfranco Pisano, che la tratta e la cura, l’osteoporosi si può dividere in due grandi categorie:

1)quella primitiva, detta anche post menopausale

2)quella secondaria, legata a problemi che possono essere, ad esempio, la celiachia.

Stress ossidativo e radicali iberi: uno dei propulsori dell’osteoporosi

Il nostro metabolismo funziona producendo energia attraverso le cellule: questo processo provoca scorie, i cosiddetti ROS (Reactive Oxygen Species).

Anche le ossa hanno cellule, dette osteoblasti: come spiega ancora Pisano, le nostre ossa “sono come la tela di Penelope, vengono erose di giorno e ricreate di notte”.

Le ossa, continuando a rigenerarsi e a demolirsi, hanno un metabolismo.

Anche gli osteoblasti subiscono lo stress ossidativo. E ridurre l’infiammazione è un fattore molto importante per evitare la degenerazione ossea.

Silicio, Vitamina D, vitamina K, minerali: il protocollo per prevenire l’osteoporosi

Le nostre ossa sono composte per 2/3 di minerali e per 1/3 di proteine.

Il silicio è un regolatore importante del metabolismo osseo. Esso è un elemento indispensabile per la formazione e il mantenimento dei tessuti connettivi dei denti, delle gengive, delle ossa, cartilagini, unghie e della pelle.

Il silicio inoltre potenzia le difese immunitarie, aumenta l’elasticità dei vasi sanguigni e aiuta a rimineralizzare le ossa.

Vitamina K2: aumenta la densità minerale e attiva le proteine

La vitamina K2 è una vitamina liposolubile che garantisce la corretta funzionalità di alcune proteine che formano e mantengono forti le nostre ossa.

La vitamina K2 agisce insieme a magnesio e vitamina D e serve a convogliare il calcio nelle ossa, aumentandone la densità minerale e ostacolando le fratture e, al tempo stesso, previene e rimuove la pericolosa calcificazione arteriosa.

Ma c’è di più: la vitamina K2 attiva un numero di proteine speciali che spostano il calcio all’interno del corpo.  Fra esse la osteocalcina, che fissa il calcio nelle ossa e nei denti e la proteina GLA della matrice (o MGP, dall’inglese Matrix Gla Protein) che libera il calcio da tessuti come le arterie, le vene e la pelle, dove il deposito di questo materiale è dannoso.

Osteoporosi: perché la vitamina K2 è fondamentale nel protocollo per prevenirla

La vitamina K2 riduce la perdita ossea dovuta a processi  infiammatori, protegge le cellule ossee per permettere il rinnovo nonostante l’esposizione prolungata agli insulti delle cellule coinvolte nei processi  infiammatori e/o i segnali che emettono.

Chi necessita di integratori di calcio  dovrebbe altrettanto assumere la K2 poiché essa aiuta il corpo a rimuovere il calcio dai tessuti molli e a indirizzarlo verso lo scheletro.

Essa va comunque assunta separatamente dalla vitamina D per competizione sui recettori cellulari.

Vitamina D: essenziale per la remineralizzazione

La vitamina D, fra le sue tante ed essenziali funzioni,  provvede  alla regolazione del metabolismo del calcio  e del fosfato per la salute delle ossa.

Il recettore per la vitamina D è presente in quasi tutte le cellule del corpo e può influenzare le condizioni sistemiche e metaboliche croniche. Essa è ora vista come un nutriente ad azione ormonale, importante nella prevenzione della malattia.

Il protocollo per la prevenzione dell’osteoporosi

Silica Plus è un integratore a base di biossido di silicio  disciolto in CELLFOOD, cosa che lo rende biodisponibile in quantità altissima.

La vitamina CPlus anch’essa su base CELLFOOD, sublinguale, arriva subito al flusso ematico, con biodisponibilità al 90%.

EPI D3 ed EPI K2 forniscono l’adeguato apporto di vitamina D e di vitamina K2.

Infine, Mineral Comp è il prodotto di Epinutrics che contiene Ortica, Trifoglio violetto, alga Kemp fra le altre.

.