Coerenza cuore – cervello: meno stress, più benessere
Qualcuno vi ha mai detto che il cuore ha una rete neurale formata da 40.000 a 120.000 cellule cerebrali ?
E che tali cellule registrano ed elaborano informazioni che provengono dal sistema ormonale indipendentemente dal cervello centrale?
Qualcuno vi ha detto che l’attività elettrica del cuore è 60 volte più alta di quella del cervello?
Ma soprattutto qualcuno vi ha detto che il cuore ha terminazioni nervose che arrivano al cervello ed è in grado di inibire o attivarne alcune parti?
La dottoressa Silvia di Luzio è un cardiologa esperta nella coerenza cuore cervello. Ovvero, la via per avere meno stress e più benessere. Quando queste due aree entrano in connessione, l’essere umano attiva la via “alta” ovvero quella del reale e profondo benessere.
Ma cosa significa coerenza cuore cervello?
Il campo del cuore come dicevamo influisce non solo sul cervello ma sull’intero organismo.
Stati di gioia, amore, assenza di ansia, emozioni di alto livello, determinano una “coerenza” che attiva la corteccia pre frontale del cervello e inibisce la parte istintuale. Il cuore attiva il cervello limbico (discernimento e profondità) e spegne quello rettile, deputato alla sopravvivenza.
Se il cuore batte a ritmo incoerente attiva la via “bassa”, l’istinto di sopravvivenza; perciò, apre la via all’amigdala, la parte che presiede alla paura, che vampirizza tutte le risorse cerebrali per creare reattività automatica.
L’ormone del cuore, l’ossitocina
L’ossitocina è un ormone che viene prodotto quando siamo felici, quando amiamo. In allattamento ad esempio è più che mai presente.
La scoperta che il cuore rilascia ossitocina è recente: questo ormone è coinvolto in numerosi aspetti cognitivi, tolleranza, adattamento, persino stabilirsi di legami di coppia duraturi.
L’ossitocina, fra le altre cose, riduce la pressione sanguigna, la pulsazione cardiaca e le risposte allo stress.
Il cuore però rilascia anche adrenalina e noradrenalina, che si credevano prodotte solo dal sistema nervoso centrale.
Ad esempio, quando una persona riceva una notizia di morte, nel cuore viene prodotto un picco di adrenalina che causa uno spasmo alle arterie molto simile all’infarto.
Anche per queste ragioni la coerenza cuore cervello risulta fondamentale al fine di avere meno stress e più benessere.
Il campo magnetico del cuore: quello che definiamo sesto senso
Il campo magnetico del cuore è 5.000 volte più forte di quello del cervello. Quando due persone si avvicinano, le comunicazioni cardio-elettromagnetiche si attivano prima di qualsiasi altra cosa.
Parliamo spesso di “antipatia a pelle” ma dovremmo dire “un diverso campo magnetico del cuore”!
Si parla infatti di anti-pathos, discordanza di fase. E infatti l’approccio a una persona con un campo elettromagnetico diverso crea un drenaggio di energia che percepiamo come disagio.
I campi elettromagnetici del cuore sono percepiti dai nostri animali domestici.
I processi biologici vengono guidati dai campi elettromagnetici, il cuore è il trasduttore di queste particelle energetiche
Coerenza cuore cervello: le emozioni sono neurotrasmettitori
Candace Pert, neuro scienziata famosa per avere scoperto le basi della psico neuro endocrino immunologia nonché la bio chimica delle emozioni, ci ha rivelato che esse sono neurotrasmettitori, presenti nel flusso sanguigno.
Noi umani siamo frattalmente identici al campo magnetico della terra: il cuore in coerenza vibra a 0,1 Hz, la stessa vibrazione dell’universo (e la stessa frequenza delle balene).
Paul Piersen ci ha spiegato che per il 99% le emozioni sono automatiche , sotto corticali: per questo lavorare su di esse è necessario.
Coerenza cuore cervello: come avere meno stress e più benessere?
Esiste una “matematica del cuore”, Heartmath. I ricercatori hanno dimostrato che pensieri, sentimenti e intenzioni possono modificare il progetto originario inscritto nel DNA. Quando viviamo emozioni negative come rabbia, ansia, antipatia, odio, o viviamo situazioni di stress le nostre riserve di energia sono distratte: invece di essere impiegate in processi di manutenzione, riparazione e rigenerazione dei nostri sistemi biologici complessi, vengono indirizzate per sopperire alle tensioni che pensieri e sentimenti negativi creano.
Viceversa, quando viviamo sentimenti positivi e sinceri scarichiamo il nostro corpo dallo stress e attiviamo i processi riparatori. Al pari dell’allenamento fisico, più si ripete il gesto maggiori saranno i benefici a livello cellulare. In HeartMath questi allenamenti vengono definiti emozioni nutrienti.
In termini semplici, quando si sta vivendo una brutta giornata di lavoro, attraversando un periodo difficile, (la malattia di una persona cara o importanti problemi finanziari) è possibile influenzare il nostro corpo, anche a livello cellulare, se intenzionalmente generiamo pensieri positivi, concentrando la mente sulla creazione volontaria di emozioni rigeneranti.
La coerenza cuore cervello modifica la conformazione del DNA
I dati indicano che quando gli individui sono in uno stato di coerenza psicofisica, hanno una maggiore capacità di modificare la conformazione del DNA. Le persone in grado di generare elevati stati di coerenza cardiaca sono in grado di alterare la conformazione del DNA secondo la loro intenzione.
.